Il Progetto CuoreMatto, avviato nel 2022 da Massimo Cortese, volontario della Croce Rossa Italiana di Moncalieri, e da sua moglie Silvia, continua a crescere con l’obiettivo di creare una rete di defibrillatori semiautomatici (DAE) in punti strategici della città di Moncalieri. Questi dispositivi, situati in luoghi pubblici e facilmente accessibili, permettono interventi tempestivi in caso di arresto cardiaco, aumentando le possibilità di salvare vite umane.
Parallelamente all’installazione dei DAE, vengono organizzati incontri formativi per educare la popolazione al corretto utilizzo di questi dispositivi, garantendo che il soccorso possa essere rapido ed efficace.
Il progetto nasce da un’esperienza personale: Massimo fu salvato da un arresto cardiaco grazie a una perfetta catena di soccorso, che coinvolse non solo soccorritori qualificati, ma anche cittadini comuni formati sulle manovre di rianimazione. Questo evento ha spinto Massimo e Silvia a voler restituire quanto ricevuto, sviluppando il progetto CuoreMatto per proteggere altre vite nella comunità.
Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Moncalieri ha da subito sposato il progetto, coinvolgendo la Pro Loco e l’amministrazione cittadina per rendere Moncalieri una città sempre più cardio-protetta. Il progetto è sostenuto da donazioni private e dal supporto economico della città, oltre al fondamentale lavoro dei volontari della Croce Rossa che si occupano della formazione della cittadinanza.
Ad oggi, sono stati installati 12 DAE in punti strategici del territorio moncalierese:
- Farmacia Premi, Strada Carignano 72, Tetti Piatti
- Farmacia Santa Maria, Corso Roma 24
- Farmacia Moriondo, Strada Genova 264
- PalaExpo, Piazza del Mercato (ingresso principale)
- Biblioteca Renato Turletti, via Beria 26, Revigliasco
- Centro Commerciale 45Nord, via Fortunato Postiglione 1 (lato cinema)
- Arco di Borgo Navile, Piazza Caduti per la Libertà 15
- Parco Vallere, Corso Trieste 98
- Farmacia Castelvecchio, Strada Genova 193
- Farmacia Superga, Corso Roma 24
- Farmacia Magnani, Via Sestriere 30
- Cimitero di Moncalieri, Strada Torino 45
Il progetto CuoreMatto continua il suo percorso di espansione, puntando all’installazione di nuovi DAE in altre zone della città e alla manutenzione costante di quelli già presenti. Inoltre, proseguirà l’attività di formazione della popolazione sulle manovre salvavita e sul corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.