Il 5 novembre 1974, dalle ore 8:00 alle 20:00, l’Ospedale Civile S. Croce di Moncalieri inaugura per la prima volta una postazione di ambulanza presso la propria sede. L’iniziativa è frutto della dedizione di Guido Gonella, supportato da un gruppo di volontari della delegazione della Croce Rossa Italiana di Beinasco. Sebbene il servizio sia limitato a pochi mesi, diventa evidente la necessità di stabilizzare e strutturare il progetto, per garantire alla popolazione moncalierese un’assistenza costante ed efficace.

Il 23 settembre 1977 segna una tappa fondamentale: con il sostegno dell’allora assessore alla sanità di Moncalieri, Mariano Piro, nasce il primo gruppo di volontari della Croce Rossa Italiana di Moncalieri, con sede nella storica ubicazione di Viale Stazione. L’iniziativa porta con sé l’entusiasmo delle novità e la determinazione di chi vuole costruire un futuro più sicuro per la comunità.

Inizialmente concentrati sul servizio di soccorso urgente e trasporto infermi, i volontari CRI di Moncalieri ampliano presto il loro raggio d’azione, abbracciando nuove aree d’intervento. Gli anni seguenti sono ricchi di impegno e crescita, con figure chiave come Ignazio Lamberti, Lucia Moretta, Mariano Piro, Andrea Pompeo, e i dottori De Bernardi, Fava, Pagliaro e D’Alessandro. Ogni volontario, con dedizione e generosità, contribuisce passo dopo passo a costruire ciò che oggi è la CRI Moncalieri.

Una tappa storica arriva nel 1992, quando la Croce Rossa di Moncalieri si trasferisce nella nuova e attuale sede di Corso Trieste 91, un quartier generale che diventerà simbolo di efficienza e impegno per la comunità.

Al timone dell’organizzazione rimane il fondatore Cavaliere Guido Gonella fino a febbraio 2020, quando il nuovo Presidente Alessandro Cogno, insieme al suo Consiglio Direttivo composto da Silvia Bellinvia, Daniele Borotto Dalla Vecchia, Marco Sigaudo e Daniela Novello, si trova immediatamente in prima linea a fronteggiare l’emergenza della pandemia da Covid-19. Nelle recenti elezioni riconfermato Presidente Alessandro Cogno con i consiglieri Marco Ferrero, Daniele Borotto Dalla Vecchia, Cristina Franchino e Marianna Bastianelli. 

Call Now Button