Servizio Civile Universale con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Moncalieri

Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’opportunità unica per i giovani che desiderano dedicare fino a un anno della propria vita alla difesa della Patria, in modo non armato e non violento. È un percorso che promuove l’educazione alla pace, il sostegno alle comunità locali e la tutela dei valori fondanti della Repubblica Italiana.

A chi è rivolto?
Possono partecipare giovani tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), compresi i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia. Il Servizio Civile rappresenta una straordinaria occasione di crescita personale e professionale, offrendo un’esperienza formativa e umana preziosa, che permette di sviluppare competenze e fare la differenza nella propria comunità.

Cosa offre il Servizio Civile Universale?

  • Un rimborso spese mensile di 507,30 euro, (nel 2024) con una possibile indennità extra per chi partecipa a progetti all’estero, basata sul “costo paese”.
  • Crediti formativi, riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Anche le università possono riconoscere crediti per le attività svolte durante il Servizio Civile rilevanti per il curriculum degli studi.
  • Punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici.
  • Formazione generale e specifica per acquisire competenze utili.
  • Riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici per coloro che hanno completato il Servizio Civile Universale senza demerito.

Settori di intervento
I volontari del Servizio Civile Universale sono impegnati in una vasta gamma di progetti, tra cui:

  • Assistenza alle persone vulnerabili e fragili
  • Protezione civile e gestione delle emergenze
  • Tutela del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • Patrimonio storico, artistico e culturale
  • Promozione culturale e del turismo sostenibile
  • Agricoltura sociale e tutela della biodiversità
  • Promozione della pace e dei diritti umani

L’esperienza con il Comitato della Croce Rossa Italiana di Moncalieri ti permetterà di partecipare attivamente a progetti di aiuto e sostegno alla comunità, sviluppando allo stesso tempo competenze professionali e arricchendo il tuo bagaglio umano.

Perché scegliere il Servizio Civile?
Il Servizio Civile ti offre la possibilità di contribuire al benessere della società, migliorare le tue capacità relazionali e organizzative, e accrescere la tua consapevolezza sociale. È un percorso che ti permetterà di fare la differenza, rendendoti utile per la comunità e vivendo un’esperienza unica e formativa.

Il Servizio Civile in Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana ha come obiettivo principale la prevenzione e l’alleviamento della sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso o credo. Essendo accreditata all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale, CRI incoraggia la partecipazione giovanile, offrendo ai volontari un ruolo attivo nelle proprie attività.

Partecipare al Servizio Civile in Croce Rossa significa essere parte di un movimento globale, impegnato a costruire una società più inclusiva e a supportare i gruppi più vulnerabili. Questo percorso rappresenta una grande occasione di cittadinanza attiva, dove i giovani diventano veri agenti di cambiamento e promotori di solidarietà.

Quanto dura il Servizio Civile?

  • Durata: 12 mesi
  • Orario: 5 giorni a settimana, per un totale di 25 ore settimanali

Come partecipare?
Se hai tra i 18 e i 28 anni e desideri unirti alla Croce Rossa Italiana di Moncalieri, questa è la tua occasione! Cerchiamo persone motivate, dinamiche e desiderose di contribuire attivamente al cambiamento.

Per inviare la tua candidatura al Servizio Civile Universale, accedi alla piattaforma DOL (Domanda On-Line) tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile. L’accesso è possibile solo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Call Now Button